Karoubian Tappeti

banner del restauro

Restauro

Oltre alla vendita diretta ho voluto offrire un servizio completo ai miei
clienti, investendo nel restauro.
La mia ambizione era quella di poter eseguire in Ticino il restauro originale Persiano fatto a regola d’arte. Per anni ho fatto arrivare direttamente dall’Iran un grande maestro del restauro per insegnare alla mia collaboratrice un mestiere cosi complesso , raro e colmo di tradizione. Oggi è una restauratrice con un’esperienza ventennale, la maestria persiana gli ha donato la capacità di effettuare infinite tecniche diverse e farle sue , scegliendole e applicandole in base al bisogno, al valore del tappeto e per far si che tutte le tipologie di clienti possano permettersi una riparazione o un restauro eseguito a regola d’arte .

Sollecitato dall’uso quotidiano, il tappeto con il passare del tempo potrebbe presentare delle rotture: come buchi, tagli, danni da tarme, frange, bordi danneggiati e usure del vello. Per evitare la formazione di danni gravi che potrebbero compromettere il tappeto e il suo valore, è indispensabile agire tempestivamente. Così facendo è possibile evitare degli interventi più invasivi, lunghi e complessi che risulterebbero inoltre onerosi. Le parti più colpite sono quelle marginali, più nello specifico si può verificare il cedimento strutturale delle testate (frange) e dei bordi.

Restauro completo delle testate , Inserimento frangia per frangia in lana ricostruzione del vello e kilim eseguito a regola d’arte su tappeto antico. Dopo il restauro il valore del tappeto è stato ripristinato.

Esempi di testate e bordi danneggiati, prima e dopo un intervento di riparazione o restauro. Viene valutato il tipo di lavoro da eseguire in base al valore del tappeto, la gravità del danno, le esigenze e la disponibilità economica del cliente.

Restauro completo delle testate su tappeto molto pregiato : inserimento delle frange in seta , ricostruzione del Kilim eseguiti a regola d’arte , il valore del tappeto e’ stato ripristinato

Inserimento sulle testate frange in cotone , eseguito a regola d’arte.

Bordi

Esempi di bordi prima e dopo un intervento di restauro o riparazione: il prima e il dopo…

BUCHI , USURE , TAGLI

il prima e il dopo…

Restauro di buchi presenti nel tappeto , viene effettuata la ricostruzione delle
catene (ordito) ,delle trame e del vello (nodi). Il prima e il dopo…

Restauro di buchi presenti nel Kilim , viene effettuata la ricostruzione delle catene (ordito) e delle trame: Il prima e il dopo…

Ricostruzione del vello , viene eseguita l’annodatura del tappeto: Il prima e il dopo…